Torre della Botonta
L’albergo diffuso Torre della Botonta è all’interno di Castel San Giovanni, la fortezza-borgo del XIV secolo situata nel cuore dell’Umbria. Una piccola parte dell’Antico Castello è stata trasformata in un’affascinante dimora in grado di offrire raffinata ospitalità fatta di buona tavola, stile contemporaneo e antiche suggestioni.
L’austera eleganza delle quattro camere e dell’appartamento è rimasta quella di un tempo con le caratteristiche volte in pietra e i pavimenti in cotto. Ogni camera è un omaggio ad una fibra naturale, dal lino, alla canapa, alla seta, celebrato con tessuti e tendaggi artigianali che si integrano perfetta- mente con i mobili d’epoca e comfort di una moderna dimora di charme. Un’antica loggetta conduce all’appartamento con due camere che si sviluppa intorno al grande soggiorno con camino e angolo cottura. Qui si trova anche un prezioso affresco testimone della storia di questo luogo.
Il ristorante Grotta della Torre, davanti la torre di guardia, è un paradiso per gli amanti della buona tavola. Il menù è un viaggio attraverso i sapori autentici della tradizione gastronomica locale. Un percorso del gusto che cambia con il volgere delle stagioni passando dal tartufo estivo al sedano nero di Trevi in autunno, alle specialità alla brace d’inverno. La cucina di Grotta della Torre è molto apprezzata anche in occasione di cerimonie e banchetti nuziali che si tengono nella piccola chiesa del castello.
La Torre all’ingresso del maniero è uno dei luoghi più suggestivi del castello. Al suo interno c’è il Rivellino una splendida sala per indimenticabili cene esclusive a lume di candela dove al mattino viene servita la colazione. Torre della Botonta è situata nel cuore dell’Umbria. Nelle immediate vicinanze troviamo Spoleto, Montefalco, Trevi, in 30 minuti si possono raggiungere le località più note come Assisi, Spello, Bevagna. Poco più in là Perugia, Todi, Deruta, Gubbio, Orvieto.
Contatti
Via Albornoz 1, Castel Ritaldi
Tel: 331 846 25 65
Mail: torredellabotonta76@gmail.com
Sito web: www.torredellabotonta.com