Top
 

Disciplinare Umbria Bike Friendly

LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA DEL CICLOTURISTA

Servizi obbligatori per l’accoglienza del Cicloturista

bicycle

Custodia sicura della bicicletta

Ogni struttura deve disporre di una bike room attrezzata o comunque di un locale chiuso per la custodia sicura dei mezzi, Il locale deve essere mantenuto in buone condizioni di pulizia e l’accesso deve essere controllato e riservato ai soli utenti della struttura per proteggere le bici da furti o danneggiamenti. In assenza di un deposito bici idoneo al ricovero del mezzo per la notte, l’opzione “bici in camera” è essenziale.

maintenance 1

Piccola officina per manutenzione

Ogni struttura deve disporre di una piccola officina, che permetta di effettuare gli interventi di manutenzione ordinaria con piccola officina per riparazioni. La dotazione dell’officina deve comprendere almeno: pompa verticale a mano o compressore dotati di manometro e adattatori per valvole diverse, set di brugole e chiavi, cacciaviti, smagliacatena, lubrificante, stracci, leva copertoni, toppe e mastice, pasta lavamani. Lo spazio riservato all’officina deve essere abbastanza grande da permettere al cicloturista di lavorare comodamente attorno alla propria bicicletta, assicurata ad un cavalletto.

spaghetti

Attenzione alla ristorazione con orari flessibili

Normalmente il cicloturista parte per la propria escursione o per riprendere il proprio viaggio al mattino presto. Ha quindi bisogno di fare il pieno di energie con una colazione sostanziosa ma equilibrata che gli fornisca i nutrienti utili ad affrontare lo sforzo fisico.

sponge

Area lavaggio bici

Ogni struttura deve avere a disposizione un’area specificatamente adibita al lavaggio delle bici, nei pressi del deposito, dotata del necessario per il lavaggio, compreso un tubo per l’acqua, meglio ancora se a pressione.

laundry machine 1

Locale lavanderia interna o convenzionata

Il cicloturista impegnato in un viaggio itinerante si sposta con un bagaglio di ridotte dimensioni per cui ha necessità di lavare ed asciugare i propri abiti ogni sera, in tempo per ripartire in bici al mattino dopo. Lo stesso vale per gli appassionati che utilizzano abbigliamento tecnico per le proprie escursioni in bicicletta e che una volta rientrati desiderano lavare accuratamente. Un locale lavanderia interno al bike hotel è la soluzione ideale per soddisfare tali esigenze. In assenza di ciò è apprezzata la convenzione con una lavanderia nelle vicinanze.

tour guide

Convenzione con guide, accomapagnatori

Le strutture, su richiesta del cliente, devono poter mettere a disposizione persone con un’adeguata conoscenza del territorio che accompagnino i cicloturisti durante le escursioni. La guida cicloturistica esperta e certificata è in grado di accompagnare gli ospiti lungo i percorsi ciclabili della zona fornendo accurate indicazioni per soddisfare la loro curiosità.

rent

Fornitura di biciclette a noleggio

Biciclette o ebike di proprietà del bike hotel possono essere alloggiate nel deposito bici o in altro spazio apposito separato dalle biciclette degli ospiti. Il noleggio o l’affido gratuito delle stesse deve essere regolato dalla direzione che, a sua discrezione, stabilisce termini e condizioni del servizio. Molto apprezzata dai cicloturisti è anche la possibilità di un noleggio convenzionato nei pressi del bike hotel che magari effettua servizio a domicilio consegnando e ritirando le bici in struttura.

map 2

Fornitura mappe elettroniche

Spesso chi si sposta in bicicletta utilizza dispositivi elettronici quali navigatori e ciclocomputer che gli permettono di seguire il percorso programmato e allo stesso tempo controllare velocità, distanza percorsa, tempo impiegato. È dunque fondamentale fornire loro la possibilità di caricare i percorsi della zona su questi dispositivi.

luggage

Trasporto bagagli

Disponibilità di un servizio di consegna bagagli puntuale e affidabile a disposizione di tutti gli ospiti servizio. l prezzo del servizio è tra i servizi su richiesta con supplemento predefinito; Il costo è fondamentalmente legato al numero di tappe del tour, quindi potrebbe cambiare da un tour all'altro.

info

Informazioni e servizio di prenotazione di bike shuttle

Informazioni e assistenza per prenotazione e verificare le disponibilità in tempo reale di Furgoni, 4x4 e Pickup per trasferimento di bici e persone.

Servizi accessori per l’accoglienza del cicloturista

A discrezione del proprietario/amministratore del bike hotel.

  • Reparto wellness: convenzioni con centri fitness e/o benessere se non disponibili all’interno della struttura;
  • Cucina vegetariana, vegana, e/o dietetica (privilegiando i prodotti tipici locali a km0;
  • Assistenza bambini (ed baby sitter, area giochi dedicata);
  • Proposta di informazioni, programmi organizzati (anche in collaborazioni con terzi) e di itinerari per ciclisti. Ogni struttura deve avere a disposizione del materiale tecnico (cartine, planimetrie, altimetrie) relativo alle escursioni in bicicletta che si possono effettuare nella zona e del materiale turistico regionale con relative informazioni del territorio (orari dei mezzi pubblici, eventi, numeri utili, ecc.). Il materiale, possibilmente consegnato all’arrivo dei clienti, deve comunque essere a disposizione alla reception o in una sala adibita appositamente.
  • Bike briefing gratuito per gruppi;
  • Previa prenotazione messa a disposizione di una guida o accompagnatore bike (dopo cena) per agevolare e aiutare a pianificare la vacanza in bike;
  • Espositore di gadget a pagamento ed accessori di uso comune, integratori;
  • Piccola biblioteca tematica, anche digitale, del patrimonio diffuso locale;
  • Disponibilità di servizio di riparazione anche in convenzione/su chiamata;
  • Noleggio, anche in convenzione, di bici a 3 ruote per anziani e/o disabili ed e-bike per disabili;
  • Manutenzione del percorso nei pressi della propria struttura in forma singola o associata tra i frontisti;
  • Organizzazione di attività di laboratorio legate al territorio su produzioni agricole tipiche locali, cucina tipica, artigianato locale, arte, profumi, benessere, flora, ecc..
  • Disponibilità a prelevare ciclisti in difficoltà. Il servizio di raccolta dei ciclisti in difficoltà può essere effettuato con apposito furgoncino, quad o automobile dotati di supporti omologati per il trasporto delle biciclette in sicurezza. Il raggio di azione dello staff del bike hotel, ovvero la distanza entro la quale la struttura può occuparsi del recupero dei ciclisti, è a discrezione del proprietario/amministratore della struttura stessa.
  • Servizio massaggi e assistenza fisioterapeutica. Le strutture dovrebbero offrire anche la possibilità di usufruire di massaggi defaticanti post allenamento e di un servizio fisioterapeutico per intervenire nel caso di piccoli traumi o lesioni. La gestione del servizio prevede la convenzione con un massaggiatore o un fisioterapista di fiducia che potrà essere fornito su richiesta ed a prezzi concordati.
  • L’hotel può avere un punto per la ricarica per le biciclette elettriche (anche all’interno della bike room).