Servizi obbligatori per l’accoglienza del Cicloturista
Servizi accessori per l’accoglienza del cicloturista
A discrezione del proprietario/amministratore del bike hotel.
- Reparto wellness: convenzioni con centri fitness e/o benessere se non disponibili all’interno della struttura;
- Cucina vegetariana, vegana, e/o dietetica (privilegiando i prodotti tipici locali a km0;
- Assistenza bambini (ed baby sitter, area giochi dedicata);
- Proposta di informazioni, programmi organizzati (anche in collaborazioni con terzi) e di itinerari per ciclisti. Ogni struttura deve avere a disposizione del materiale tecnico (cartine, planimetrie, altimetrie) relativo alle escursioni in bicicletta che si possono effettuare nella zona e del materiale turistico regionale con relative informazioni del territorio (orari dei mezzi pubblici, eventi, numeri utili, ecc.). Il materiale, possibilmente consegnato all’arrivo dei clienti, deve comunque essere a disposizione alla reception o in una sala adibita appositamente.
- Bike briefing gratuito per gruppi;
- Previa prenotazione messa a disposizione di una guida o accompagnatore bike (dopo cena) per agevolare e aiutare a pianificare la vacanza in bike;
- Espositore di gadget a pagamento ed accessori di uso comune, integratori;
- Piccola biblioteca tematica, anche digitale, del patrimonio diffuso locale;
- Disponibilità di servizio di riparazione anche in convenzione/su chiamata;
- Noleggio, anche in convenzione, di bici a 3 ruote per anziani e/o disabili ed e-bike per disabili;
- Manutenzione del percorso nei pressi della propria struttura in forma singola o associata tra i frontisti;
- Organizzazione di attività di laboratorio legate al territorio su produzioni agricole tipiche locali, cucina tipica, artigianato locale, arte, profumi, benessere, flora, ecc..
- Disponibilità a prelevare ciclisti in difficoltà. Il servizio di raccolta dei ciclisti in difficoltà può essere effettuato con apposito furgoncino, quad o automobile dotati di supporti omologati per il trasporto delle biciclette in sicurezza. Il raggio di azione dello staff del bike hotel, ovvero la distanza entro la quale la struttura può occuparsi del recupero dei ciclisti, è a discrezione del proprietario/amministratore della struttura stessa.
- Servizio massaggi e assistenza fisioterapeutica. Le strutture dovrebbero offrire anche la possibilità di usufruire di massaggi defaticanti post allenamento e di un servizio fisioterapeutico per intervenire nel caso di piccoli traumi o lesioni. La gestione del servizio prevede la convenzione con un massaggiatore o un fisioterapista di fiducia che potrà essere fornito su richiesta ed a prezzi concordati.
- L’hotel può avere un punto per la ricarica per le biciclette elettriche (anche all’interno della bike room).